Vantaggi delle macchine taglio laser

Le macchine taglio laser hanno circa cinquant’anni di vita: sono strumenti relativamente recenti. Si tratta di prodotti eccellenti per riuscire a praticare un taglio di estrema precisione su una vasta tipologia di superfici. Progettate per la prima volta negli Stati Uniti d’America per effettuare un foro nella superficie dura ed impenetrabile del diamante, poi ne vennero create delle altre il cui scopo era quello di lavorare il metallo. Ad oggi esistono diverse tipologie di macchine da taglio laser che sono usate soprattutto per il taglio di vetro, lamiere di acciaio, materiali organici come il PVC, plastica, legno, carta, e molto altro.

Quali sono i vantaggi delle macchine taglio laser?

I grossi vantaggi del possedere una macchina da taglio laser consiste nel fatto che con essa è possibile praticare un taglio per mezzo di una tecnologia computerizzata, con una precisione che è impossibile ottenere a mano.

Il taglio del laser è estremamente nitido, è assolutamente preciso, ed inoltre il raggio di luce che taglia non potendosi usurare non può neppure rovinare o sporcare il materiale che subisce il taglio.

Questa tecnologia quindi, nella sua semplicità, rappresenta un apporto fondamentale al lavoro di taglio di precisione, in qualsiasi ambito essa venga utilizzata.

I vantaggi rispetto al taglio meccanico sono innumerevoli, vediamone alcuni:

  • con le macchine taglio laser è più semplice mantenere il pezzo nella posizione corretta al momento del taglio, senza rischio di spostamenti repentini che possono rovinare il lavoro.
  • Non vi è il rischio di contaminazione del materiale o di sporcare lo stesso, perché ad effettuare il taglio è un fascio laser.
  • I tagli con le macchine taglio laser sono di una precisione assoluta, e il lavoro, nel complesso, richiede meno tempo rispetto a quello del taglio manuale, oltre ad essere assolutamente più preciso e perfetto.
  • Il calore del taglio convenzionale può deformare il materiale. Nel taglio con la macchina laser, invece, l’area sottoposta a calore è talmente ridotta nelle sue dimensioni che svanisce il rischio di deformazione.
  • Si tratta di un tipo di taglio assai versatile, che può essere usato sia per il taglio che per l’incisione o il marchio sul materiale interessato.
  • La tecnologia delle macchine taglio laser può essere utilizzata per moltissime tipologie di materiali, come metallo, vetro, tessuto, ceramica, gomma e plastica, carta e legno.
  • Le macchine taglio laser usano meno energia rispetto al taglio al plasma.
  • Le macchine taglio laser non richiedono alcun intervento umano, tranne che per la manutenzione. Per questo sono molto sicure, ed il rischio di incidenti è assai ridotto.
  • Il taglio laser permette di risparmiare sulla manodopera, in quanto non serve seguire il processo in più persone.
  • Un altro grande vantaggio connesso all’uso delle macchine da taglio laser consiste nel fatto che queste macchine seguono un sistema computerizzato di programmazione, che dice loro dove devono eseguire il taglio ed in che modo, a che potenza, e via dicendo. L’intervento umano, nel complesso del lavoro delle macchine, è assai limitato, e questo va a vantaggio della sicurezza e della semplicità d’uso, oltre che ad essere un risparmio di tempo e manodopera.

Commenta