pneumatici invernali tutto l'anno

Pneumatici invernali tutto l’anno: si può?

pneumatici invernali tutto l'anno

Le gomme termiche da qualche anno sono diventate obbligatorie e, per questo motivo, gommisti e rivenditori durante i mesi freddi dell’anno devono far fronte alle richieste degli automobilisti. Le spese da sostenere non sono proprio economiche ed è per questo che una percentuale sempre maggiore di consumatori sceglie di affidarsi ai rivenditori di pneumatici invernali on line per tentare di risparmiare (tra i vari http://opinionipneumatici.it). Altri automobilisti, invece, preferiscono montare le gomme termiche una sola volta e mantenerle sotto la propria auto per tutto l’anno. Ma è possibile? E soprattutto questa scelta è davvero sicura. Scopriamolo insieme.

Si possono usare le gomme termiche tutto l’anno?

Senza dubbio le gomme termiche hanno caratteristiche profondamente differenti rispetto a quelle estive. Sono pensate, in effetti, per solcare strade ghiacciate e affrontare temperature invernali rigide. Non a caso, la maggior parte dei testi sugli pneumatici invernali viene effettuata nei paesi nordici. Le gomme termiche si caratterizzano sicuramente per il battistrada più profondo rispetto a quelle estive e sono obbligatorie su tutte le ruote nei quattro mesi invernali. Un cambio gomme, tuttavia, può essere anche molto costoso per gli automobilisti ed è per questo che sono in tanti quelli che scelgono di mantenere le gomme termiche tutto l’anno. Da un punto di vista giuridico, non esiste una norma che vieta l’utilizzo degli pneumatici invernali anche d’estate. Al contrario, questa pratica può avere un po’ di vantaggi. Ecco quali:

  • risparmio economico sul cambio gomme estivo;
  • sicurezza di guida tutto l’anno per gli automobilisti che abitano in zone collinari o montuose;
  • possibilità di guidare in totale sicurezza su strade dissestate o fangose.

D’altro canto, non mancano anche gli svantaggi. Montare le gomme invernali tutto l’anno infatti significa correre il rischio di usurarle più in fretta, anche perchè si tratta – in ogni caso di prodotti pensati per affrontare temperature sotto lo zero.

Pneumatici invernali tutto l’anno: conviene davvero?

In generale, quindi, sarebbe possibile mantenere le gomme termiche tutto l’anno ma è necessario farsi un po’ di conti per constatare se si ottiene davvero un risparmio. Innanzitutto, è necessario valutare il costo degli pneumatici invernali che è, all’origine, più alto rispetto a quello delle gomme estive. Inoltre, nel lungo periodo le gomme invernali tenderanno ad usurarsi può facilmente se montate anche durante i mesi estivi, per cui sarà necessario sostituirle spesso, cosa che invece non accade se si effettua un cambio gomme regolare, alternato con pneumatici estivi e invernali. La convenienza, tuttavia, potrebbe essere reale per gli automobilisti che guidano spesso in zone montane, dove le temperature non sono mai torride e le condizioni del manto stradale richiedono effettivamente pneumatici adeguati in ogni periodo dell’anno. In ogni caso, il cambio gomme rappresenta una spesa importante per tutti gli automobilisti ed è per questo che un’occhio sul web potrebbe essere utile per una scelta economica e consapevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *