Organizzazione Eventi a Milano: le linee guida

Organizzare e pianificare un evento che abbia un ritorno di immagine non è assolutamente facile. Soprattutto quando si ha a che fare con l’area business per clienti molto esigenti, che sfruttano questi eventi per raggiungere una più ampia clientela. Aziende come Zero Briciole, con sede a Milano, rappresentano senza dubbio un punto di riferimento del settore. Il committente deve potersi affidare all’organizzatore (event planner) credendo in un progetto in grado di dare alla sua immagine un contenuto che prima non possedeva. Alla base del successo di questi processi ci sono due elementi:

  1. la conoscenza del comportamento umano, che sottintende l’intrapresa di determinate azioni allo scopo di guidare il suo gusto e il suo orientamento verso il marchio del cliente
  2. le capacità manageriali e organizzative dell’event planner in contesti come quelli di Milano, rappresentati da tempi e spazi contingentati e da una forte concorrenza, soprattutto nell’area business

Organizzare eventi è un’attività promozionale

L’attività è quindi volta a ottenere un maggior riconoscimento del proprio marchio. Chi organizza eventi deve concorrere al miglioramento della visibilità e della reputazione complessiva del committente, tenendo conto di alcuni fatti basilari. Il cliente che richiede un servizio di catering per un evento in particolare vuole:

  • Gran cibo, alimenti buoni e originali, bevande e un servizio impeccabile nel servirli e presentarli
  • Un’atmosfera di intrattenimento cordiale, informale, dove ci si senta a proprio agio e non ci si senta ingessati e legati a particolari protocolli
  • Un evento collaterale di intrattenimento divertente, coinvolgente, che stuzzichi l’attenzione e distolga un po’ dalle tartine
  • Un evento privo di stress, che serva a staccare dalla routine quotidiana dove si possano incontrare delle belle persone, condividere dei contatti
  • Un evento che appaia organizzato al minimo dettaglio, dove non si noti la ricerca del risparmio, dove ci sia un senso di comfort dato dall’attenzione costante, dove si noti la premura dell’organizzatore e del marchio e ci si prende cura degli ospiti
  • Una location perfetta in linea con la stagione e con il clima. Riscaldante e comoda in un clima gelido, rinfrescante e motivante in un clima caldo. Possibilmente in una zona facilmente raggiungibile, che abbia un particolare interesse e che metta a proprio agio fin dall’ingresso.

Le soluzioni fornite da un event planner a Milano

Di tutti questi elementi solo il clima è al di fuori dei poteri dell’organizzatore. Diversamente un organizzatore di eventi sa che ci sono molte opportunità per fare in modo che l’evento funzioni a meraviglia – soprattutto in città come Milano, insistendo magari su un particolare tema, che può fornire uno spunto per il catering. A Milano l’area business richiede puntualità e servizio facilmente consumabile, ma per esempio: fornire dei pasti su posate e piatti di plastica potrebbe non essere particolarmente vantaggioso. Meglio allora studiare una soluzione di packaging particolare come fa Zero Briciole, il cui nome già sottintende una particolare intuizione per il consumo dei pasti. L’event planner è una figura che si sta sempre più diffondendo per la sua particolare rilevanza: un evento ben riuscito dà forza a un marchio, rafforza il rapporto con i clienti, genera nuovi contatti, crea un’identità positiva che si associa al brand, influisce positivamente sulle eventuali contrattazioni, aumenta le vendite e il giro d’affari e dispensa serenità.

Dove:
Zerobriciole srl
Sede legale: Via Filippo Turati, 29 – 20121 Milano (MI)
Sede operativa: Via Lazzaro Papi, 18 – 20135 Milano (MI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *