Macchine da caffè espresso: cialde o capsule?

Le macchine da caffè espresso si sono diffuse moltissimo negli ultimi anni per permettere alle persone di preparare e gustare un ottimo caffè, come se fossero al bar. Esistono diverse tipologie di macchine per caffè espresso. La scelta dipende soprattutto dai propri gusti, dalle proprie esigenze e necessità. E’ chiaro che le esigenze di una famiglia potrebbero essere diverse da quelle di chi gestisce un bar o, comunque, un’attività professionale. Quando bisogna acquistare le macchine per caffè espresso spesso si ha il dubbio tra capsule e cialde. Il problema è che non sempre si conosce la differenza tra capsule e cialde. A tal proposito, cercheremo di fare chiarezza su questo punto.

Differenze e affinità tra cialde e capsule

Quello che possiamo dire in merito ai punti in comune tra le cialde e le capsule da caffè è che entrambe, di solito, vengono racchiuse in una confezione che serve per proteggere il prodotto dall’azione di agenti atmosferici, ovvero dalla luce, dall’aria e dall’umidità. Inoltre, questa confezione permette al prodotto di non perdere le caratteristiche principali del caffè, almeno fino al momento in cui non si procede all’apertura della confezione.

Per quanto concerne le cialde, il caffè macinato si trova chiuso in maniera ermetica tra due veli di carta filtro. Cialde e capsule differiscono non di poco sotto l’aspetto della forma, visto che quella delle cialde è rotonda e schiacciata. Le migliori cialde sono quelle contrassegnate dalla sigla Ese (Easy Serving Espresso).

Diverso è il discorso per quanto riguarda le capsule, caratterizzate da piccoli contenitori dalla forma cilindrica. I materiali per costruire le capsule sono principalmente la plastica e l’alluminio. Nei contenitori è presente il caffè in polvere, che viene pressato e macinato nella fase terminale della lavorazione.

I pro delle capsule e delle cialde

Sono in molti a preferire e a considerare leggermente migliori le capsule rispetto alle cialde. Ciò per un motivo semplice quanto importante: i materiali con i quali vengono realizzate le capsule appaiono essere più resistenti e maggiormente in grado di conservare le caratteristiche migliori del caffè. La sensazione che si prova quando si apre una confezione di capsule da caffè o quando si prepara il caffè è molto piacevole per il nostro olfatto. Il profumo è davvero molto intenso, il gusto del caffè soddisfa sempre gli amanti di questa bevanda.

Altro aspetto importante da considerare è che le capsule si differenziano l’una dall’altra per diversi fattori. Cosa che, invece, non avviene per le cialde le quali, una volta accertata la presenza della simbologia Ese, sono tutte uguali.

In linea generale, si può dire che sia le cialde sia le capsule sono macchine per caffè espresso che si utilizzano in maniera abbastanza semplice e che permettono di preparare un ottimo e gustoso caffè.

Foto di Free-Photos da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *