tablet industriali

I Tablet Rugged nel settore sanitario

I Tablet Rugged sono dispositivi entrati di recente anche negli ambienti medico-sanitari, rivoluzionandoli completamente: il settore sanitario è forse quello che ha beneficiato più di tutti dell’arrivo di questi prodotti particolari, sviluppati appositamente da aziende specifiche sia straniere sia italiane. La loro importanza in questo ambiente è tale che hanno sia migliorato l’accessibilità di processi interi, sia in alcuni casi salvato intere vite

Dispositivi di questo genere, portatili, piuttosto leggeri e robusti, e inoltre facilmente aggiornabili, sono fondamentali nel settore sanitario: infatti, questa industria è in continua evoluzione e per questo gli addetti ai lavori hanno sempre bisogno di devices che crescano insieme a loro.

Ma quali sono le applicazioni, e perché si dovrebbe utilizzare un Tablet Rugged, prodotto studiato per ambienti estremi, resistente ad acqua, polvere, cadute, in un ambiente “più protetto” come quello sanitario? Eccone alcuni di seguito.

Maggiore resistenza e durata della batteria

Caratteristica più evidente di un tablet rugged è la sua resistenza, decisamente superiore a quella di qualsiasi altro dispositivo della stessa tipologia. Certo, il settore sanitario – come detto – non è noto per avere condizioni estreme, ma questo non lo rende comunque un ambiente facile.

Infatti, negli ospedali tutto ha un ritmo molto veloce: sono frequenti shock, cadute, urti e danni che solo un tablet rugged può sopportare senza rompersi o avere rallentamenti. E poi c’è da considerare la presenza dei magazzini sanitari, che possono contenere grandi sbalzi di temperatura (in alcuni casi sono celle congelate), vibrazioni, o polvere: tutte condizioni cui un Tablet Rugged riesce a resistere.

Queste caratteristiche rendono certamente un dispositivo del genere molto più pesante di un prodotto consumer tradizionale, e il peso è maggiore anche per via di una batteria più capiente rispetto ai cugini “da ufficio”: essendo più grande, aumenta il peso ma anche l’autonomia

Questioni di software

Altro vantaggio di un Tablet Rugged è il software, specifico e ad hoc in base al settore, tra cui appunto quello sanitario. Ci sono software per glucometri, pompe per infusione, immagini radiologiche e tanto altro, a sottolineare le tantissime possibilità.

Alcuni dispositivi, però, non sono in gradi di archiviare o elaborare i dati di questi software: ecco perché è fondamentale scegliere prodotti ben studiati, che montino i migliori software corredati a buone capacità di memoria e di calcolo.

Multimedialità

L’introduzione dei Tablet Rugged nelle strutture ospedaliere e negli studi medici è stata rivoluzionaria anche perché adesso tutto il personale ha accesso a copie di immagini mediche quali radiografie o ultrasuoni semplicemente con un tap sullo schermo: questa tecnologia ha quindi permesso un accesso molto più rapido alle immagini, permettendo in alcuni casi di ridurre i tempi di trattamento e operazione.

Due immagini, per esempio, si possono confrontare nell’immediato con lo split-screen del tablet, aiutando una diagnosi delle problematiche più veloce e fornendo al medico e al suo staff le informazioni in maniera molto più immediata.  

Documenti medici

I professionisti dell’industria medica sono ben contenti nell’elencare i benefici derivati dall’uso di un tablet rugged, tra i quali spicca la documentazione medica. Infatti, dispositivi di questo genere – pratici e robusti – hanno fatto sì che scomparisse la necessità di avere cartelle cliniche scritte a mano e cartacee, cartelle che in alcuni casi hanno salvato la vita.

Un tablet rugged permette più precisione, grande organizzazione e un miglioramento della coerenza, che sono state semplicemente rivoluzionarie. Anche il paziente ne ha tratto vantaggio, visto che ora trova delle informazioni mediche costantemente aggiornate e più velocemente accessibili: anche in questo caso, si è potuti arrivare a dei trattamenti (e recuperi) più veloci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *