Giardinaggio con i bambini: imparare giocando

Giardinaggio con i bambini: come imparare giocando

Dedicarsi al giardinaggio con i propri bambini è un’attività divertente e appassionante. I vostri piccoli avranno la possibilità di imparare divertendosi, con il vantaggio di poter stare in mezzo alla natura e all’aria aperta, un’attività che tutti, dai pediatri agli psicologi, consigliano.

Giocare liberamente con la terra, scoprire nuove varietà di fiori e piante, guardare i colori della natura e fare tante domande. Per i vostri bambini sarà un’esperienza unica e voi, genitori spesso divisi tra mille faccende domestiche e lavorative, avrete dei bimbi più rilassati, felici e più in pace con loro stessi.

Ma da dove partire per fare giardinaggio con i più piccoli? Be’, senza dubbio la prima soluzione potrebbe essere un bell’orto casalingo. Spesso i bambini imparano già dall’asilo i fondamenti dell’orto e se in giardino avete spazio a sufficienza, questa è un’ottima occasione per far mettere loro in pratica tutto quello che imparano a scuola.

E poi ci sono le piante, i fiori, la semina, l’insegnamento del rispetto per l’ecosistema, per la natura e per tutto quello che ci circonda. Oltre, ovviamente, a diversi lavoretti, piccoli o grandi, di bricolage, che potrete affrontare facendovi aiutare dai vostri bambini, che si sentiranno così utili e più responsabili.

Guida Giardino: un portale ricco di spunti creativi e informazioni utili

Ma dove trovare l’ispirazione per coinvolgere i bambini, renderli partecipi e soprattutto farli divertire? Guida Giardino è un portale che può fare decisamente al caso vostro. Qui troverete spiegazioni semplici ma dettagliate su piante, fiori, varietà di ortaggi e frutta da coltivare se volete dedicarvi all’orto.

E siete sul portale giusto anche se state cercando idee originali, divertenti e spiritose per creare piccoli arredi fai da te per il giardino, utensili e strumenti artigianali che vi serviranno per coltivare l’orto, ma anche se siete a caccia di spunti creativi per abbellire il vostro giardino con progetti divertenti che possano piacere anche ai più piccoli.

Per i grandi, invece, tra un progetto creativo per i bambini e l’altro, su Guida Giardino potrete trovare tante guide utili e di approfondimento che vi serviranno in tutte le fasi del vostro giardinaggio fai da te; dalla semina, alla concimazione, ma anche potatura, travasi e cura del terreno. Insomma, ce n’è per tutti, grandi e piccini, e ci sono anche tante bellissimi immagini di fiori, piante, idee e spunti d’arredo per arredare e decorare il balcone o il terrazzo.

Commenta