guarnizioni

Come vengono utilizzate le guarnizioni di gomma su misura

Caratterizzate in molti casi da dimensioni ridotte, le guarnizioni sono elementi di assoluta importanza da cui dipendono il corretto funzionamento e l’efficienza di macchinari e impianti di ogni genere. Per averne conferma, è sufficiente pensare alle conseguenze che si potrebbero innescare nel caso di un malfunzionamento o di una perdita, anche di modesta entità, che potrebbero causare danni significativi o determinare il blocco della produzione. Proprio per questo motivo è necessario effettuare controlli a intervalli regolari, a maggior ragione nel caso in cui si abbia a che fare con guarnizioni in gomma, che rispetto a quelle realizzate con materiali differenti mettono in evidenza una maggiore esposizione all’usura.

Dove trovare guarnizioni su misura

Le guarnizioni su misura fanno parte del catalogo di Mediatec, azienda di Montebelluna leader nel settore delle tecnologie per l’industria. Forte di un team di professionisti qualificati, questa realtà imprenditoriale è in grado di assecondare le richieste di clienti che afferiscono ai più diversi settori industriali, da quello farmaceutico a quello chimico, da quello alimentare a quello degli idrocarburi. Anche le industrie che hanno a che fare con il trasporto di prodotti abrasivi o di fluidi non corrosivi hanno bisogno dell’esperienza e degli alti standard di qualità di Mediatec, un prezioso punto di riferimento a livello nazionale.

A cosa servono le guarnizioni su misura

Uno degli obiettivi più importanti delle guarnizioni consiste nel sigillare in maniera ermetica i raccordi e i giunti, così da prevenire la fuoriuscita di gas o liquidi. Se a fuoriuscire dovesse essere un gas, in particolare, potrebbe concretizzarsi una perdita di pressione. L’importanza di ricorrere alle guarnizioni in gomma su misura si palesa quando si ha la necessità di rimpiazzare delle componenti preesistenti. In questo caso gli elementi personalizzati riducono le probabilità che ci sia bisogno di gravosi interventi supplementari.

Le soluzioni personalizzate

Non va dimenticato, per altro, che esistono diverse macchine sulle quali sono installate componenti fuori standard. Oltre a ciò, poi, è utile sapere che l’adozione di soluzioni su misura può costituire la sola strada da percorrere in considerazione della situazione, magari quando non è possibile rettificare il diametro di un giunto. È evidente che le guarnizioni non sono tutte uguali le une con le altre: esse si differenziano, per esempio, per le dimensioni e per la forma. Basti pensare ai tradizionali anelli piatti o ai profili per le finestre e per le macchine, per esempio. Ecco perché la gomma deve essere sottoposta a un trattamento specifico per la mansione che deve essere soddisfatta e in linea con l’obiettivo da raggiungere.

Perché le guarnizioni sono importanti

Pur avendo dimensioni modeste, infatti, le guarnizioni si rivelano indispensabili: un esempio tra i tanti è quello che riguarda le guarnizioni per liquidi, che sono in grado di resistere alle intemperie e agli agenti chimici, ma al tempo stesso hanno la capacità di sopportare condizioni di alta pressione o temperature molto elevate senza correre il rischio di essere danneggiate.

Come scegliere le guarnizioni giuste

Nel momento in cui ci si ritrova a dover sostituire una o più guarnizioni in gomma e ad acquistarne altre su misura, è molto importante prestare attenzione alla forma di questi accessori, senza tralasciare gli standard di qualità delle materie prime che vengono impiegate. Proprio per questo motivo vale la pena di rivolgersi a un’azienda del settore competente come Mediatec, una realtà che vanti una lunga e comprovata esperienza: così si avrà la certezza di avere a che fare con un partner che, all’insegna della massima affidabilità, sia in grado di mettere a disposizione dei prodotti longevi e contraddistinti da un livello di sicurezza adeguato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *