Gioiello da regalare

Come scegliere un gioiello da regalare

Regalare un gioiello è spesso un’ottima idea, è però importante tenere conto di alcuni elementi essenziali. Il primo è una questione di gusti: moltissime persone indossano regolarmente gioielli, ma non tutti lo fanno, o comunque molti tendono a prediligere solo specifiche tipologie di gioielli. Se un numero elevato di uomini ama in maniera particolare braccialetti e orologi, tante donne tendono a prediligere orecchini e collane. Il primo passo per la scelta di un gioiello da donare consiste nel fare qualche valutazione sul destinatario del regalo.

Pensare prima di acquistare

Lo si dovrebbe fare con qualsiasi regalo, ma è bene farlo soprattutto quando si tratta di gioielli da regalare: pensiamo a chi dovrà ricevere il dono, valutando quali sono i gioielli che indossa più spesso, lo stile generale dei suoi outfit, i gusti che conosciamo. Ognuno di noi ha infatti le proprie predilezioni, donare un paio di orecchini a una donna che non li indossa mai è un passo falso che è meglio non compiere. Oltre ai gusti di chi riceve il regalo, è importante pensare anche all’opportunità del dono. Alcuni gioielli sono molto costosi, altri possono essere considerati come dei simboli. Ad esempio tradizionalmente gli anelli si regalano per un fidanzamento, meglio quindi non regalarli all’amica del cuore, a meno che non sia una vera e propria appassionata di anelli.

Il budget a disposizione

Quando si decide di regalare un gioiello è importante ragionare anche sul budget che si ha a disposizione. Fare un regalo eccessivamente cheap, dal costo irrisorio, può essere una soluzione perfetta per una persona molto giovane, o anche nel caso in cui si tratti di un piccolo dono senza impegno. Se invece si deve scegliere un dono per un evento importante, come ad esempio in occasione di un compleanno importante o per l’anniversario di matrimonio, allora è bene valutare di spendere la cifra maggiore possibile. Conviene poi sempre ragionare sull’opportunità di un dono costoso; non tutti sono disposti ad accettare un regalo dal valore elevato, soprattutto quando il legame che li lega a chi gli propone tale dono è labile.

Stile, colore, materiale

In commercio si possono trovare gioielli per tutti i gusti e tutte le tasche, di brand noti, di metalli preziosissimi, ma anche in acciaio o addirittura con inserti in gomma o in corda. Alcuni di questi oggetti sono a forte impatto, quindi già a prima vista ci stimolano un sentimento, che può essere più o meno positivo a seconda dei casi. Chi indossa i gioielli tende a sceglierli seguendo i propri gusti personali, ma anche secondo l’età anagrafica e lo stile con cui si veste e che più apprezza. Nella scelte di un gioiello da regalare teniamo sempre a mente che ciò che l’altro potrebbe apprezzare non è necessariamente corrispondente a ciò che piace a noi. Mettiamoci quindi nei panni della moglie, dell’amico o della zia, cercando di ragionare valutando il modo di vestire, lo stile che apprezzano maggiormente, i colori che amano indossare quotidianamente. Se poi non abbiamo alcuna idea, chiediamo a un’amica o a un amico di chi riceverà il dono, per avere qualche dritta in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *