100 ORE DI ASTRONOMIA - Palermo

A Palermo, osservazioni pubbliche del cielo, webcast dai telescopi del mondo, collegamenti con il TNG e improvvisazioni musicali

Ente organizzatore: INAF- Osservatorio Astronomico di Palermo

Data di inizio: 03/04/2009  Ora: 21:00

Luogo di svolgimento: INAF- Osservatorio Astronomico di Palermo

Citta: Palermo

Provincia: PA

Ingresso: libero

 

Nella cornice di un gioiello architettonico del XVIII secolo, l'Albergo delle Povere, nella notte tra il 3 e il 4 aprile 2009, l'INAF Osservatorio di Palermo in collaborazione con l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA - Sicilia) organizzano una serata dedicata all'astronomia, in occasione dell'iniziativa "100 Hours of Astronomy".

La manifestazione comprendera' la proiezione del webcast "Around the World in 80 Telescopes", un collegamento diretto con il Telescopio Nazionale Galileo con scambio di immagini digitali di oggetti astronomici acquisite da entrambi i siti, osservazioni al telescopio del cielo effettuate in loco e tramite connessione remota con il telescopio robotico dell'Osservatorio Astronomico di Palermo, letture degli scritti di Galileo sulla Luna e su Saturno, musica dal vivo. Partecipano alla serata l'associazione Specula Panormitana, l'associazione "Planetaria", e l'Associazione Palermo Ciclabile.
Quest'ultima organizza una dedalata notturna dal titolo "Selle di Stelle" per recarsi all'appuntamento nel rispetto dell'ambiente.

Per informazioni: www.astropa.unipa.it